Prof. TRAN QUANG HAI’s workshop and lecture at Centro Artistico Musicale Apolloni, Vicenza, Italy, 15 May 2016

Standard

A gran voce_logo 2016_select

Centro Artistico Musicale Apolloni

Presenta:

A GRAN VOCE Edizione 2016

Percorso di approfondimento di canto e vocalità.

Conoscenza, stile e ricerca c/o CUCA Centro Urbano Cultura Artistica

alan-bedin-pop_gdivi-640x215

Dir. Coordinatore artistico: Alan Bedin cantante, performer, insegnante

giovanna baracca bis

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Giovanna Baracca medico specialista in audiologia e foniatria c/o VOICELAB, Ospedale Niguarda, Piccolo Teatro, Scuola Civica Paolo Grassi (MI)

 

15 maggio 2015

10:00 – 12:00

Lezione magistrale: I misteri della nasalizzazione alla luce delle ultime scoperte (J Sundberg)

sundberg3

Relatore: Prof. Johan Sundberg

Ricercatore e luminare di fama mondiale.

Dottorato di ricerca in musicologia dell’Università di Uppsala, dottore honoris causa, Università di York, UK; Cattedra in Musica Acustica presso l’Università di Londra, Regno Unito.

Presidente del Comitato Acustica Musicale della Accademia Reale Svedese di Musica; redattore e co-editore di dodici volumi in una serie di atti di seminari pubblici su temi di musica acustica disposti a Stoccolma dal 1975.

Intervento: Dott.ssa Giovanna Baracca

Una lezione magistrale sulla nasalizzazione nel canto. L’evoluzione della tematica sulle risonanze nasali.

 

Conoscere insieme come possono i cantanti controllare la loro fonte voce, il flusso d’aria transglottica pulsante, e come influisce il suono prodotto. Scoprrire il beneficio che può avere in un cantante la risonanza nasale. Una tavola rotonda che illuminerà foniatri, logopedisti , maestri di canto lirici e moderni, cantanti e artisti della voce.

12:00 -13:00

cropped-tran-quang-hai-messina-italie-2013.jpg

Il canto armonico                  Relatore: Prof Tran Quang Hai

14:00 – 18:30

Overtones. Laboratorio di Canto armonico

Relatore: Alan Bedin, cantante, performer, insegnante.

Lezione magistrale: Prof. Tran Quang Hai

Cantante, insegnante,ricercatore presso il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica in Francia, ricercatore presso il dipartimento di Etnomusicologia del Musée de l’Homme; interprete delle tradizioni musicali dell’Estremo Oriente, maestro e collaboratore di artisti come Demetrio Stratos, Tran Quang Hai è considerato il più grande specialista del mondo di canto difonico (overtones), tecnica vocale di origine sciamanica che permette l’emissione simultanea di due note, diffusa in Mongolia, in Siberia e in Sudafrica, provieniente da una famiglia di cinque generazioni di musicisti.

Torna in Italia il maestro Vietnamita considerato il più grande esperto mondiale di questa tecnica vocale in grado di svelare ed attivare risonanze molto profonde nel corpo di chi la pratica. Il Workshop è aperto a tutti e non richiede una precedente formazione musicale o canora. E’ indicato per chi utilizza la voce professionalmente (cantanti, attori, docenti, oratori) ma è consigliato a chiunque voglia scoprire le potenzialità sonore del proprio corpo. Oltre la Voce di testa e petto: dal canto operistico al moderno contemporaneo.

Presentazione del metodo di canto e vocalità di Alan Bedin a cura del cantante e del Maestro etnomusicologo Tran Quang Hai (Vietnam), Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica in Francia, ricercatore presso il dipartimento di Etnomusicologia del Musée de l’Homme

One response »

  1. Dear Master Hai, I am very courious to come in Venice, with the pleasure to meet You and the interesting for the conference.I will try to do my best to come I wish You all the best, many hugsMassimiliano Date: Tue, 12 Jan 2016 14:10:36 +0000 To: max871987@hotmail.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s